Art. 2 – Scopi e attività

1. L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni ed integrazioni.

2. L’associazione svolge alcune delle seguenti attività di interesse generale: i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo; w) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

3. In particolare, per la realizzazione dello scopo prefissato e nell’intento di agire in favore della collettività, l’Associazione si propone di: promuovere la cultura Pastafariana e in particolare il modello sociale del Pirata Pastafariano, con particolare riferimento al Libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante scritto dal Profeta Bobby Henderson ed altri Testi prodotti dalla comunità Pastafariana internazionale e riconosciuti dall’Ente Religioso “Chiesa Pastafariana Italiana” come congruenti a tale modello; contribuire all’affermazione concreta della piena uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, alle istituzioni pubbliche e nelle scuole pubbliche, senza distinzione di sesso, genere, orientamento sessuale, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali; utilizzare gli strumenti della cultura, dell’arte e della conoscenza scientifica per promuovere il pensiero libero, critico, laico in tutti gli ambiti dei saperi e delle arti e difendere le libertà fondamentali delle persone, per stabilire un rapporto equilibrato tra l’individuo e l’ambiente, per divulgare conoscenza nella prospettiva di una società egualitaria, in cui tutti godano delle medesime opportunità, attraverso campagne di sensibilizzazione, campagne di informazione, raccolte fondi, conferenze, eventi culturali, artistici e di spettacolo, manifestazioni culturali, azioni umanitarie, filantropiche e ambientaliste, produzione di documenti scientifici, informativi, artistici, culturali.

4. Le attività di cui al comma precedente, o quelle ad esse direttamente connesse, sono rivolte agli associati ed ai loro familiari nonché nei confronti di terzi, e sono svolte in modo continuativo e in prevalenza tramite le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

5. In caso di necessità è possibile assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

6. L’Associazione può svolgere attività diverse da quelle di interesse generale, esplicitamente individuate e disciplinate dal Consiglio Direttivo, a condizione che esse siano secondarie e strumentali rispetto a quelle di interesse generale, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla legge e dalle norme attuative. Il Consiglio Direttivo documenta il carattere secondario e strumentale delle suddette attività in sede di approvazione di Bilancio.