Come arrembiamo (le campagne di Ciurma Pastafariana)

La Ciurma Pastafariana nell’organizzare le proprie campagne sociali è ispirata dalle ebbre parole che il Profetta Bobby Henderson (il pesto sia con Lui) chi ha donato nella sezione “Cosa Farebbe Un Pirata?” del “Libro del Prodigioso Spaghetto Volante”.

Seguendo le sue indicazioni non amiamo solo gozzovigliare e fare baldoria, ma ci dilettiamo a fare piratesche incursioni nella società, chiedendo un mondo più a misura di pirata.

Arrembaggi nelle piazze, virtuali e non, contro i nonsense compiuti nel nome di qualsiasi religione. Per creae insieme uno Stato più laico, che garantisca i diritti di tutte le persone. Per rendere le nostre vite più libere, dall’inizio alla fine!

Tra le pagine dell’Osservatore Pastafariano, il nostro Diario di Brodo, troverai narrate le gesta compiute dalla nostra Ciurma, nonché gli arrembaggi in programma per portare il nostro AHRRR! lungo tutto lo Stivale.




Qui di seguito invece potrai leggere in breve le nostre più conosciute campagne sociali, come:

Difesa della Famiglia Tradizionale Pastafariana

Liberi Verso il Vulcano

Dioscotto

Azione Caotica




Famiglia Tradizionale Pastafariana

Il modello di Famiglia Tradizionale Pastafariana è il più antico e diffuso in tutto il mondo, ciò nonostante è anche il più minacciato.

La Famiglia Tradizionale Pastafariana è infatti composta da un numero qualsiasi di persone di qualsiasi genere ed orientamento sessuale e relativa prole (qualsiasi ne sia la provenienza) e occasionalmente altre creature d’affezione: cani, gatti, pappagalli, acari e quant’altro.

Manifestazione stessa dell’Ammmore che conosce infinite ricette, il nostro modello tradizionale include ogni famiglia, di ogni provenienza geografica e ogni momento storico, purché basata sul reciproco rispetto, riconoscimento della dignità umana e i valori espressi dai Condimenti Pastafariani.

C’è tuttavia chi pensa che la Famiglia Tradizionale Pastafariana sia una minaccia per la “propria” famiglia tradizionale, che l’amore tra persone sia un problema per altre persone, solo perché il suo modello è molto più ristretto del nostro.

Proprio per questo da anni arrembiamo per tutelare il nostro modello di Famiglia Tradizionale, con manifestazioni pubbliche come le Tagliatelle in Piedi: teglie di preghiera pastafariane durante le quali si celebra la bellezza dell’amore in ogni sua forma.

Le Tagliatelle In Piedi hanno pregato in piedi (per l’appunto) in diverse città, sull’Osservatore Pastafariano puoi leggere un articolo che ripercorre in sintesi la storia delle Tagliatelle, qui sotto invece un esempio tipico di tagliatellata in piazza.

Oltre alle numerose teglie di preghiera, non possiamo negare la nostra piratesca favolosità solcando ogni anno l’Onda Pride che percorre lo Stivale rendendo visibile il nostro modello di famiglia. In alcune occasioni, inoltre, la nostra ciurmesca compagine ha ricoperto ruoli di rilevanza in pride locali, come Brescia Pride e Milano Pride.

Torna alle campagne




Liberi Verso il Vulcano

Nella nostra Ciurma molte persone di dichiarata fede pastafariana credono che la nostra vita su questa Terra sia un dono del nostro Sugoso Creatore, il Prodigioso Spaghetto Volante.

A differenza di altre religioni, tuttavia, la dottrina pastafariana sostiene che tale dono possa essere restituito, nel caso in cui per una malattia incurabile o per un incidente ci si trovi a trascorrere una vita non più degna di esser chiamata tale, privata di qualsiasi autonomia e dignità umana.

In tal caso, vorremmo davvero avere la libertà di levare gli ormeggi dall’esistenza terrena e salpare per il nostro Paradiso, dove il Prodigioso Spaghetto Volante ci ha promesso un Vulcano di Birra ed una Fabbrica di Spogliarellist*, senza che chicchessia ci imponga il proprio personale sentire sull’irrinunciabilità della vita e altri dettami morali che non ci appartengono.

Promuoviamo quindi anche in Italia l’adozione di leggi sul fine-vita, che ci garantiscano la libertà di scegliere quali trattamenti sanitari ricevere e quali rifiutare, così come la possibilità di porre fine alle proprie sofferenze e ricevere un dolce accompagnamento alla partenza per il Vulcano, senza ricadute penali per chi ci presterà aiuto in quest’ultimo tratto.

Non potevamo che affiancarci in questo tipo di scorribande a chi da anni piratescamente lotta per conquistare questo tipo di diritti, come Associazione Luca Coscioni, nella campagna EutanaSia Legale #LiberiFinoAllaFine.

Torna alle campagne




Dioscotto

La campagna internazionale #EndBlasphemyLaws chiede l’abolizione delle leggi contro la blasfemia, perché nella maggior parte dei casi la sanzione di tali reati è uno strumento censorio e persecutorio, che si avvale della scusante religiosa, reprimendo duramente (in alcuni Stati perfino con la pena di morte) chi critica gli organi di potere.

Con la campagna Dioscotto, Ciurma Pastafariana APS organizza iniziative allo scopo di informare le persone sull’argomento e accogliere fondi con i quali sostenere le persone sanzionate per blasfemia.

Il titolo della campagna prende il nome dalla tipica bestemmia pastafariana, non è pertanto un’offesa alle altre religioni: nel Canone Sciolto, uno dei Testi Sacri del Pastafarianesimo, il Prodigioso Spaghetto Volante ci rivela che non è in alcun modo offeso dai nostri insulti, al contrario la cosa gli procura divertimento.

Se tutti bestemmiassero “Dioscotto”, nessuno verrebbe multato e nessuno verrebbe processato o torturato, perché nessun pastafariano rivendicherebbe l’oltraggio.

La campagna Dioscotto riconosce alle persone il diritto di intrattenere con il sacro ed i suoi simboli un dialogo critico e libero.

La Ciurma Pastafariana promuove l’arte critica e libera, anche qualora sia anticlericale o blasfema.

Ci rivolgiamo agli artisti, poiché loro molto spesso sono vittime di leggi che riteniamo ingiuste ed illogiche, poiché limitano la libertà espressiva per difendere un essere trascendente ed onnipotente.

Abbiamo istituito un fondo per le vittime dell’art. 724, per dare un sostegno a chi subisce le ingiustizie di una legge di matrice fascista, ideata per porre sul piano di intoccabilità il divino e chi lo rappresenta in Terra, ad oggi in contrasto col principio di laicità dello Stato.

Sosteniamo e organizziamo, assieme all’Associazione Falsi Magri(tte) e altri soggetti, il Festival delle Arti CensurateCeci n’est pas un blasphème“, che raccoglie opere e performance di chi ha subito divieto alla propria libertà di espressione, critica e satira in nome delle suddette leggi.

Torna alle campagne




Azione Caotica

Mangiare e bere in compagnia per le persone di fede Pastafariana sono atti di preghiera. Per questo non stiamo inerti di fronte ad episodi di fame, povertà ed emarginazione che vediamo intorno a noi.

Per noi organizzarci e prestare aiuto a chi vive ai margini è uno spontaneo gesto di fede. In fondo, anche i Pirati per secoli sono stati emarginati dal resto della società.

Portiamo in giro per lo Stivale cibo per il corpo, la mente e lo spirito: che si tratti di libri, pasta o coperte, Azione Caotica è una nube di iniziative di solidarietà, a livello locale e nazionale, che hanno l’obiettivo di nutrire la nostra società.

Torna alle campagne